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La Via Contemplativa
"Essere puri, che cos'è? Non t'interrogare a lungo; esci, sono i fiori silenziosi che te lo diranno." "Fermati! Dove corri? Il cielo è in te. Se cerchi altrove Iddio, mai Lo trovi". Angelus Silesius
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LA PRATICA CONTEMPLATIVA
Meister Eckhart usava dire che la contemplazione serve ad avere una vita contemplativa, come la pratica del violino serve al violinista. A sua volta, la vita contemplativa, garantisce di portare Dio in ogni aspetto del quotidiano. Le necessità emotive infantili rimaste in memoria vengono quindi dissolte nel nulla così da avere la coscienza libera di manifestare il proprio Spirito senza dover ripetere sempre le stesse dinamiche psicologiche e rivivere gli stessi eventi. Ruysbroeck insegna che la vita sensibile segue le stesse regole della vita spirituale. Entrambe necessitano di tre aspetti essenziali per la loro esistenza. Possiamo usare le facoltà visive solo grazie alla luce del sole o suoi derivati; in seguito solo l'atto di volontà del voler indirizzare il nostro sguardo ad un determinato oggetto ci permetterà di vedere; infine, potremmo realmente vedere se l'occhio sarà sano e senza macchie interne che deformino la vista. Allo stesso modo funziona la vita spirituale. Possiamo sperimentare la comunione divina solo se infusi delle grazia del divino amore che ci spinge a cercare Dio: infatti, cerchiamo Dio soltanto quando Dio ci ha già trovato; possiamo aprirci a Dio solo come atto volontario della nostra volontà cosciente che sa dove indirizzare la propria ricerca; infine possiamo accedere all'unione divina solo se la nostra anima è pura e semplice, libera da richieste di appagamenti emotivi che deformerebbero la nostra relazione mistica. Per ottenere tutto questo è necessaria una pratica ben articolata così da andare a integrare i vari aspetti della complessità della vita. La Preghiera del Silenzio è un metodo ricettivo di preghiera silenziosa che ci prepara a ricevere il dono della preghiera contemplativa, nella quale sperimentiamo la presenza di Dio in noi, in maniera più vicina ed intima del respiro, del pensiero e della coscienza stessa. Dio è più vicino a noi di noi stessi. Questo metodo di preghiera è contemporaneamente una relazione con la Realtà Ultima, Dio, e una disciplina per approfondire tale relazione col divino. La Preghiera del Silenzio non intende sostituire nessun altro tipo di preghiera. Al contrario, aggiunge un più profondo significato alle altre preghiere e facilita il passaggio da un preghiera attiva, affettiva o mentale, ad una preghiera ricettiva, silenziosa, di riposo in Dio ed abbandono alla presenza ed azione del divino in noi senza che il nostro ego possa interferire. La Preghiera del Silenzio ci fa passare da un esperienza di conoscenza intellettiva alla comunione spirituale mistica e divina. La Preghiera del Silenzio è la tecnica base che serve per aprirsi all'infinito, indiscriminato, senza forma, da dove ogni movimento prende vita, così da entrare nella dimensione contemplativa. L'apertura all'infinito viene strutturata dall'approfondimento delle sacre Scritture, non come formazione teologica, ma come formazione di fede, formazione del cuore e formazione divina, da cui appunto il nome "Lectio Divina". La miglior maniera per dare una forma costruttiva alla Lectio Divina è quella di seguire i passi della vita di Gesù, un modello ideale a cui rifarsi, che permette ad ogni ciclo di completarsi per evolvere a livelli di coscienza superiori. Le Scritture non possono solo essere lette e comprese con la mente perché, come S. Paolo sperimentò nella sua vita, con l'occhio della mente si perseguita Cristo (At 9,4-5). Al contrario devono essere interiorizzate per essere realmente sperimentate e vissute. L'interiorizzazione passa con la contemplazione attraverso l'azione di creare spazio affinché le Scritture possano entrare sempre più in profondità nella psiche e costruire quel modello ideale in Cristo a cui tutti siamo chiamati a partecipare (Col 3,15). Data l'attuale condizione umana legata sempre a emozioni infantili non risolte, inizialmente le pratiche hanno lo scopo di andare ad eliminare vecchi programmi nella mente e nella psiche. Preghiera del Silenzio e Lectio Divina sono le basi per andare a mobilizzare tutte queste dinamiche. Le memorie che rimangono ancorate nel corpo fisico sono eliminate tramite la preghiera di benvenuto e la tecnica della dissoluzione. Le memorie nella psiche sono liberate grazie ai mantra propri della tradizione occidentale cristiana: il più intenso ed efficace è il Kyrie Eleison. Per mantenere la mente costantemente libera ed in un stato contemplativo di pura presenza senza mai rimanere attaccati alle proprie emozioni o idee ripetitive, successivamente si ripete il mantra o suono durante tutta la giornata, come suggerito da San Paolo (1Tess 5,17). Le emozioni saranno quindi quelle richieste per sperimentare gli eventi del momento e non ci sarà spazio per rivivere memorie emotive illusorie. Saremo quindi liberi di essere completamente noi stessi senza maschere e senza filtri. Questa è la tecnica sviluppata soprattutto dalla tradizione cristiana d'Oriente chiamata preghiera esicasta. Infine, per essere sempre più radicati nel corpo fisico, così da permettere l'incarnazione dello Spirito in questa dimensione come Gesù insegnò essere la via, la tecnica della respirazione è di fondamentale importanza. Respirare bene, in maniera fluida e spontanea, è essenziale sia per avere una salute fisica migliore, che per avere la forza di entrare maggiormente nelle profondità dello Spirito Tutti questi metodi di liberazione psicologica, a livelli più profondi di quello che può raggiungere la psicoterapia o la psicoanalisi, aprono alla contemplazione, l'atto di arrendersi completamente a Dio nella Trinità, a quel movimento spontaneo che costantemente rinnova la vita donando sempre una comprensione maggiore della realtà. Quanto sopra descritto, solitamente, viene imparato in circa tre anni, attraverso sei weekend l'anno e uno o due ritiri di silenzio di cinque giorni.

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